Categorie
Idee & Consigli

9 cose da avere in casa per essere più felice

Che cosa bisogna avere in casa per renderla un ambiente più felice? Leggi l’articolo.

cose da avere in casa: pareti gialle o verdi

In casa ci servono, e abbiamo, tante cose. Forse troppe.

Ci sono cose che tutti abbiamo in casa, perché sono fondamentali all’andamento della quotidianità, come il fornello, la doccia, l’aspirapolvere.

Poi, ci sono cose che tutti dovremmo avere in casa, perché migliorano la vita di tutti i giorni, agevolandola nelle piccole cose, con il risultato di renderci più felici e sereni.

Quali sono le cose da avere in casa per essere più felici? Scopriamolo insieme.

1) Un buon materasso

Il letto è uno di quegli elementi immancabili, senza il quale una casa non potrebbe essere tale.

Eppure, c’è letto e letto.

O meglio, c’è materasso e materasso.

Se pensiamo di poter rinunciare a un buon materasso, ci sbagliamo.

Il materasso è fondamentale per il nostro benessere, fisico e psicologico. Infatti un materasso poco adatto e di scarsa qualità può provocare mal di schiena, mentre la qualità del riposo è fondamentale per poter affrontare la vita quotidiana con la giusta energia, non solo del corpo ma soprattutto mentale.

2) Pareti blu, verdi o gialle

E’ scientificamente provato che alcuni colori influiscono positivamente sul nostro benessere mentale.

Una o più pareti, in aggiunta a qualche elemento di arredo di questi tre colori, il blu, il verde o il giallo, ci aiutano ad essere più sereni ed equilibrati.

Il blu è il colore della calma, della pace. Ha il potere di renderci più rilassati, riducendo l’ansia ed eventuali stati emotivi di agitazione.

Il verde, come le piante e i boschi, stimolano le nostre energie vitali, generando equilibrio, relax e creatività.

Pareti gialle, invece, ci donano energia, allegria e solarità.

3) Una libreria di design

Libreria Trek 5 di itamoby
Libreria Trek 5 di itamoby

In ogni casa che si rispetti non può mancare la libreria. Meglio se grande quanto un’intera parete.

La libreria è l’oggetto di arredamento che cambia l’atmosfera della stanza, donandole un tocco di design.

Inoltre la libreria parla di noi stessi, perché accoglie non solo i nostri libri ma anche i film, le fotografie e tutti gli oggetti da collezione. E’ come una piccola esposizione di noi stessi, di ciò che amiamo, dei nostri hobby.

4) Piante e fiori

La casa cambia volto con fiori o piante. Non solamente nel salotto e sul terrazzo, ma anche nell’ingresso, in camera da letto, e, perché no, anche in bagno.

Non solo perché è più colorata, più allegra, ma anche perché la presenza di piante ci fa sentire più rilassati.

5) Un letto con contenitore

letto con contenitore
Letto matrimoniale con contenitore

Una cosa di cui abbiamo davvero bisogno è lo spazio. Per i mobili, per poter svolgere le attività quotidiane e i nostri hobby, come cucinare, fare giardinaggio, fare decoupage… Per poter riporre le nostre cose, vestiti, utensili, cosmetici quant’altro. Spesso abbiamo troppe cose e lo spazio è poco.

Per questo è bene circondarsi di mobili funzionali, che ci permettano di sfruttare ogni spazio disponibile, come i letti con contenitore. Sotto il materasso si apre un ampio vano dove poter riporre la biancheria da letto e indumenti fuori stagione.

6) Una consolle allungabile

consolle allungabile Impero di itamoby
consolle allungabile Impero di itamoby

La consolle allungabile è un elemento utilissimo in ogni casa. Grazie alle sue dimensioni contenute e la forma estetica di design, può essere utilizzata come mobile di disimpegno all’ingresso, oppure come scrivania sia in salotto che in camera da letto. All’occorrenza, si allunga fino a 3 metri per accogliere tutti i tuoi invitati.

Non è bello poter invitare chi vuoi a cena e aver posto per tutti?

7) Less is more

Tendiamo tutti ad accumulare oggetti e a non buttare via nulla, pensando che tutto ci serva.

In realtà una piccola parte di quello che abbiamo ci è davvero utile. Il resto, non lo utilizziamo mai e rimane a occupare posto in casa.

Ricerche dimostrano che più oggetti si hanno in casa, più lo stress aumenta. Spesso, infatti, troppe cose creano ambienti caotici, disordinati, confusionari. Tutte cose che non aiutano a sentirsi a proprio agio, al contrario aumentano il nostro stress, già provato da tanti altri fattori.

Per questo è meglio eliminare tutto il superfluo. Anche se sul momento sembra difficile, i benefici sono immediati. Guarderemo casa nostra come se avesse rinnovato il suo spirito.

8) Un amico a quattro zampe

un cane in casa ci rende più felici
@Photo Credits: @deecamplings

Un amico pelosetto ci cambia la vita. In meglio. Anche se lascia peli sul tappeto e sul divano, anche se non possiamo stare troppo lontani da casa perché ha bisogno delle nostre cure. Anche se a volte combina qualche danno.

La presenza di un cane o un gatto in casa ci aiuta a sentirci meglio, perché ci fa sentire coccolati, amati, e ci rende la vita quotidiana più piena di brio.

9) Un tavolino da salotto

Quando si pensa al salotto, gli indispensabili per noi sono sempre il tavolo, il divano e la TV. Sottovalutando l’importanza del tavolino da salotto, che invece è fondamentale per avere un relax perfetto.

Dove appoggiare il libro, la rivista, la tazza di tè, il pc, se non c’è un tavolino davanti al divano?

 

E voi, siete felici in casa vostra? Fatecelo sapere nei commenti.

Please follow and like us: