Categorie
Idee & Consigli

9 errori da evitare quando si arreda casa

Quando arredi la tua casa, ci sono alcuni errori da non fare. È bene conoscere le insidie prima di iniziare, in modo da non incorrere in passi falsi.

Ogni abitazione ha le sue caratteristiche e ognuno di noi ha i propri personalissimi gusti in fatto di arredamento. Questo è un dato di fatto imprescindibile, una sacrosanta verità che deve essere rispettata. Eppure ci sono scelte sbagliate da evitare in qualsiasi caso, pena la mal riuscita dell’arredamento e conseguentemente del vostro benessere all’interno delle vostre mura.

Qui di seguito troverai una lista di errori da non fare quando si arreda casa. Leggila e annotala in testa, possono tornarti utili durante il lungo e faticoso compito di conferire uno stile unico e ben riuscito alla tua abitazione.

1) Avere tutto e subito

La prima insidia in cui ci si imbatte quando si cambia casa è quella di avere tutto pronto, dai mobili indispensabili agli elementi decorativi, dalle tende ai contenitori, prima di entrare effettivamente in casa.

Questo perché, nella nostra testa, vorremmo giustamente tutto in ordine, pronto per essere utilizzato al meglio e per essere mostrato agli ospiti.

Eppure è sbagliato. Solamente una volta che si vive effettivamente in casa possiamo renderci conto di ciò che davvero ci serve e quali complementi d’arredo stanno meglio di altri.

Inoltre l’arredamento perfetto non si può decidere in un giorno, ci vuole tempo per fare scelte consapevoli.

Il nostro consiglio è quello di partire dagli arredi fondamentali, che devono per forza di cose essere pronti quando mettiamo piede in casa, per poi, piano piano, completare l’arredamento con il resto. Una cosa alla volta.

Vedrete che la pazienza aiuta e il risultato finale, senza fretta, ne avrà guadagnato.

errori da evitare quando si arreda casa

2) Dare più importanza all’estetica che alla funzionalità

L’arredamento non è solo estetica, ma anche e soprattutto funzionalità. Qualsiasi elemento di mobilio deve assolvere innanzitutto una funzione pratica, e deve farlo nel modo più comodo possibile.

Scegliere complementi d’arredo belli ma che poi si fatica ad utilizzare nella quotidianità è un errore. Per esempio un divano bianco in presenza di animali, oppure un tavolo molto bello per la sala da pranzo che però non si può allungare, impedendovi di ricevere ospiti.

3) Sovraccaricare l’ambiente

Un errore da evitare soprattutto in case di piccole dimensioni, è quello di inserire troppi elementi di mobilio e troppi oggetti in una sola stanza.

Il troppo stroppia, si dice.

Un ambiente sovraccarico trasmette una sensazione di soffocamento e di caos.

Se non hai spazio per tutto, non cercare di inserirlo a forza all’interno della stanza. Al contrario elimina tutto ciò che non è strettamente necessario.

come arredare casa

 

4) Un’unica fonte di luce

Quando pensiamo a una sola fonte di luce artificiale per una stanza intera, sottovalutiamo la grande importanza dell’illuminazione, non solo a far sì che tutti gli angoli possano essere giustamente illuminati, ma anche per creare la giusta atmosfera a seconda delle occasioni.

Non è quindi sufficiente una sola fonte di luce che venga dal soffitto, è bene dotare l’ambiente anche di lampade da terra, applique a parete e lampade da tavolo.

5) Quadri troppo piccoli per le pareti

Non c’è niente di più antidecorativo che un singolo quadro, di piccole dimensioni, collocato in una parete troppo grande.

La dimensione dei quadri deve essere proporzionata alla parete.

Se ti piace l’idea, puoi creare un collage di quadri più piccoli accostati l’uno all’altro nella stessa parete, come vogliono le tendenze di interior design del momento.

arredare casa al meglio

6) Un guazzabuglio di stili

Mescolare insieme due stili diversi dà solitamente ottimi risultati. Quello che si ottiene è un ambiente originale, per niente monotono e che ben rappresenta la nostra personalità.

C’è un però grosso come una casa. E cioè che va fatto bene, con sapienza e maestria, e senza esagerare con il numero di stili utilizzati.

Altrimenti si crea un minestrone senza senso di cose accostate senza nessuna armonia, generando l’idea di confusione, mancanza di stile e inaccuratezza.

Cadono in questo errore quelli che si affidano troppo alle tendenze del momento, e acquistano anno dopo anno oggetti all’ultima moda che mal si accostano a quelli risalenti agli anni precedenti.

errori da evitare quando si arreda casa

7) Utilizzare uno stile completamente diverso per ogni stanza

Le stanze non sono compartimenti stagni. Per quanto ogni ambiente ha una funzione peculiare e può essere arredato in maniera diversa e con colori differenti, bisogna ragionare pensando che fanno tutti parte della stessa casa, e come tali devono dialogare tra loro. Il segreto è l’armonia.

8) Non definire una precisa palette di colori

Scegliere gli accostamenti cromatici di pareti, mobili ed elementi decorativi è uno dei compiti più difficili quando si arreda una casa. Non è facile trovare abbinamenti delicati, raffinati e che diano un tocco di colore all’ambiente.

Incomincia stabilendo una palette, con un colore principale (neutro) e due colori secondari, presenti in misura minore rispetto al primo.

Scegliere i complementi senza seguire un disegno preciso dà come risultato un ambiente disarmonico, un accostamento raffazzonato di troppi colori.

errori da evitare quando si arreda casa

9) Scegliere le dimensioni in base alle convenzioni

Le convenzioni vorrebbero una cucina grande e comoda, un divano che possa contenere gli ospiti, un secondo tavolo in soggiorno per i pranzi in famiglia…

Soprattutto quando lo spazio non è esagerato, non badare troppo a quello che dovrebbe essere, ma a quello che va bene per te.

Non ti piace cucinare? A che ti serve una cucina enorme? Vivi solo e preferisci consumare i pasti in modo più informale? Evita il tavolo da pranzo da otto persone.

Gli spazi devono essere cuciti su misura per te, a seconda dei tuoi hobby e a tutte le attività che ami fare in casa.

 

In quale di questi errori da evitare quando si arreda casa ti sei già imbattuto, anche in passato? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *