Categorie
Giardino e Balcone

Cena in giardino: quale consolle allungabile da esterno scegliere?

Se non l’hai ancora fatto, è il momento di scegliere il tavolo per le cene in giardino. Che tu proponga ai tuoi ospiti manicaretti cucinati da te o che ti serva di un servizio delivery, le cene in giardino sono impagabili. Soprattutto in questo particolare momento storico.

Se non l’hai ancora fatto, è il momento di scegliere il tavolo per le cene in giardino. Che tu proponga ai tuoi ospiti manicaretti cucinati da te o che ti serva di un servizio delivery, le cene in giardino sono impagabili. Soprattutto in questo particolare momento storico.

 

Le cene in giardino sono una delle attività più piacevoli dei mesi estivi. Con la propria famiglia, in un tête-à-tête romantico o in compagnia di buoni amici… non possiamo rinunciarvi.

In mancanza del giardino, anche il balcone fa la sua buona parte. Basta poco per arredarlo in modo che risulti accogliente: qualche fiore, luci soffuse, delle sedie dove potersi appoggiare comodamente e soprattutto un tavolino.

Quale tavolo da esterno di design scegliere in modo che sia esteticamente piacevole e funzionale? Continua a leggere.

I vantaggi di un tavolo da esterno estensibile

Quando consideriamo l’acquisto del tavolino per il terrazzo o il giardino, valutiamo per prima cosa lo spazio disponibile, cercando di scegliere un modello che possa far sedere almeno 4 persone.

La soluzione più pratica sarebbe quella di un tavolo da esterno allungabile, in modo da avere più spazio libero nella normalità e insieme più posti tavola all’occorrenza.

Il nostro consiglio è quindi quello di optare, quando si parla di tavoli da esterno, di un modello estensibile. Normalmente può essere un piano di appoggio per vasi e piante, mentre all’occorrenza può essere allungato per accogliere i tuoi ospiti.

Con questa soluzione puoi dotare il giardino o il terrazzo di più comfort, come una bella poltrona per riposarsi all’aria aperta, e poi riporla in un angolo quando ti serve più spazio per il tavolo.

Consolle allungabile da esterno Melissa di itamoby
Consolle allungabile da esterno Melissa

Ti piace l’idea di un tavolo da esterno effetto legno?

In giardino o in terrazza la soluzione che va per la maggiore sono i tavoli in plastica, perché sono i più economici. Tuttavia non sono i più soddisfacenti dal lato estetico.

Se sogniamo per il nostro giardino un aspetto più curato e accattivante, le alternative sono diverse: il rattan per chi ama l’eleganza naturale, il ferro battuto per gli animi romantici, l’alluminio per i più pratici.

Il nostro preferito è e sarà sempre il legno. Con le sue mille declinazioni può spaziare tra tutti i gusti e gli stili esistenti, sempre con la sua aurea di materiale naturale. Il legno è confortevole, ci fa sentire accolti e a casa, anche quando siamo ospiti.

Il legno è duraturo, solido e resistente.

Tuttavia ci sono tipologie di legno che non sono adatte ad essere collocate all’esterno, perché non sopportano un’eccessiva umidità o gli sbalzi termici.

I tavoli da esterno vengono appositamente trattati per resistere al sole diretto, all’umidità e a eventuali muffe e funghi.

Le nostre consolle da esterno, per esempio, vengono realizzate in abete naturale e tinto, un materiale che può essere tenuto all’esterno.

Il legno da esterno più pregiato è il teak, grazie alle sue qualità: robustezza, resistenza agli urti e all’umidità. Può essere sottoposto alla luce solare, anche se negli anni cambierà il suo colore tendendo verso il grigio.

tavolo allungabile da giardino

Perché scegliere una consolle allungabile da giardino

Indirizzarsi verso una consolle allungabile piuttosto che un tavolo per le tue cene in giardino, ha diversi vantaggi.

La consolle, da chiusa, occupa poco spazio, e può essere utilizzata come appoggio per piante e fiori. In questo modo rimane più spazio libero per collocare altri elementi: divanetti, poltrone, sdraio, giochi per i bambini…

Un tavolo, che utilizzeresti solo nelle cene in giardino, occupa molto più spazio e limita la tua libertà. Una consolle allungabile, invece, viene allungata solamente nel momento del bisogno.

Questo discorso vale ancor di più in presenza di un giardino dalle dimensioni contenute. In piccolo spazi è meglio prediligere mobili funzionali che non appesantiscano troppo l’ambiente, proprio come all’interno delle mura domestiche.

scegliere il tavolo da giardino

 

Un tavolo da esterno estensibile è l’ideale per chi ama godere il proprio giardino in compagnia. Sceglierai un tavolo in legno o una consolle allungabile? Scopri qui tutti i modelli da esterno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *