Categorie
Zona Giorno

Come arredare una taverna per ricevere gli ospiti

La taverna è il posto dedicato agli hobby e alle attività ricreative: è il luogo in cui si accolgono gli ospiti, lo spazio perfetto per grandi tavolate di parenti o amici. Come arredare una tavernetta in modo semplice ma confortevole?

arredare la taverna

La taverna è il paese dei balocchi della casa. Il posto dedicato agli hobby e alle attività ricreative: è la parte della casa perfetta per creare un angolo palestra, una stanza per dipingere, per far giocare i bambini con gli amichetti… Prima di tutto, però, è il luogo in cui si accolgono gli ospiti, lo spazio perfetto per grandi tavolate di parenti o amici.

Come arredare una tavernetta in modo semplice ma confortevole?

Idee per arredare una taverna

In taverna le regole di interior design diventano più morbide: lo stile della taverna non deve seguire lo stile del resto della casa. È come se fosse un ambiente a parte: confortevole e pieno di calore ma tendenzialmente semplice e spartano.

Quali elementi non possono mancare in taverna?

Innanzitutto un tavolo capiente, meglio se allungabile, in modo di far sedere una quindicina di persone.

Importante anche l’angolo cucina, per poter preparare i cibi direttamente in taverna, mentre è indispensabile il divano, per rilassarsi e fare due chiacchiere dopo il pasto.

Questi tre elementi sono i principali, quelli che possono trovare facilmente posto anche in tavernette di piccole dimensioni.

In presenza di grandi spazi, invece, la taverna può essere divisa in zone, ciascuna dedicata a uno spazio ricreativo: un angolo dedicato ai pasti, con cucina e tavolo, un altro dedicato al relax, con divano e TV, una zona giochi, come l’immancabile tavolino da biliardino.

Un elemento da curare con grande attenzione è l’illuminazione. Infatti la taverna per sua natura è un ambiente piuttosto buio: essendo sotto terra riceve poca o quasi nessuna luce dall’esterno. Per questo motivo la taverna va dotata di più punti luce, da quelli centrali a soffitto a applique o lampade negli angoli.

Il fatto che la taverna sia un ambiente buio ha un’influenza anche sulla scelta dei colori dell’arredo: vanno evitate tonalità troppo scure, ben vengano invece i colori chiari, come il bianco e il beige.

come arredare una taverna rustica

Perché il legno è perfetto per la taverna

Quando si arreda la taverna, il materiale che la fa’ da padrone è il legno. Non solo in taverne dallo stile country, ma anche in quelle moderne.

Il legno, infatti, è il materiale della tradizione, e come tale ci fa sentire a casa e ci dona una sensazione di calore, proprio come ci si deve sentire in taverna.

Il legno è perfetto in qualsiasi stile, perché è sempre di moda. In una taverna moderna scegli mobili in legno chiaro, come il quercia natura o il bianco frassino.

Lo stile perfetto per una taverna è quello rustico

La taverna per antonomasia è quella rustica: soffitto con travi a vista, legno, muri composti da mattoni e pietra, soprammobili in ceramica e un camino a legna.

Puoi arredare la taverna con questo stile anche se il resto della casa ha un arredo moderno, perché la taverna è un ambiente a parte, e come tale può seguire regole tutte sue.

Incomincia dal tavolo: scegli un modello con il piano in legno e la struttura in metallo, di grandi dimensioni e rigorosamente allungabile. Infatti, una delle funzioni più importanti della taverna è quella di accogliere gli ospiti, più ne hai e meglio è.

Tavolo Flame con piano in noce e struttura antracite
Tavolo Flame di itamoby

Anche la cucina deve essere in legno, che sia massello o il più moderno laminato.

Immancabile il camino: se non è presente quello in muratura, opta per un caminetto a biotanolo, che ricreerà l’atmosfera giusta.

Decora l’ambiente con le fotografie dei momenti più salienti della tua vita, e con soprammobili vintage, come vecchie ceramiche.

Se ami lo stile moderno, anche in taverna

Anche una taverna dallo stile moderno può essere un ambiente di gusto e piacevole. In questo caso puoi pensare a un arredamento più stiloso e meno banale, con una bella cantina per il vino di ultima generazione, un angolo bar con tanto di sgabelli e un divano dalle forme moderne, completato dai motivi colorati.

Il nostro consiglio è quello di puntare sulla prevalenza del colore bianco, nelle pareti e negli arredi, da arricchire con qualche elemento colorato per dare tono alla stanza. Un accostamento particolarmente chic è quello tra il bianco e il nero, senza eccedere con quest’ultimo perché la taverna è in genere un ambiente buio e non va appesantita con tonalità scure.

Arredare una taverna grande, di 50 mq

Se hai tanti metri quadrati a disposizione puoi rendere la taverna un vero e proprio paese delle meraviglie.

Una taverna così grande può essere pensata come un open space, oppure può essere divisa per creare alcuni ambienti separati. Innanzitutto un bagno, e poi anche il garage, o una palestra in casa.

Una cosa è certa: in un ambiente così grande c’è posto per tutto: un angolo divano, un angolo cucina, uno o due tavoli capienti, una zona giochi con biliardino e flipper.

Arredare una taverna piccola, di 20 mq

Una taverna di piccole dimensioni ha meno libertà di manovra. Questo significa che dobbiamo fare una scelta a partire dalla funzione a cui dobbiamo adibirla.

Se vogliamo creare uno spazio confortevole per gli ospiti, dovremmo riservare la taverna a un bel tavolo di grandi dimensioni, un angolo cucina e/o uno spazio divano.

Ti servire anche uno spazio per far dormire gli ospiti? Un’idea funzionale sarebbe quella di collocare in taverna un letto a scomparsa, come il Kentaro Sofà. Di giorno è un divano, di notte un letto.

Letto Kentaro Sofà, letto matrimoniale a scomparsa con divano
Letto Kentaro Sofà, letto matrimoniale a scomparsa con divano

 

Hai pensato a come arredare la tua taverna? Mandaci una fotografia, condividendola sui commenti o sui tuoi profili social, taggando @itamoby. Le più belle saranno ricondivise sulle nostre pagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *