Categorie
Camera da letto

Come scegliere la misura del materasso

Singolo, matrimoniale, standard, su misura: cosa ti serve sapere per scegliere le dimensioni del materasso.

 

Se il letto ha dimensioni X, che misura deve avere il materasso? Se sono alto 1,94 cm, di quale misura mi serve il materasso, e dove lo trovo? Queste sono tra le domande più comuni quando si ha intenzione di acquistare un nuovo materasso.

Facciamo insieme un po’ di chiarezza, in modo da risolvere tutti i tuoi dubbi.

Qual è la misura giusta per il materasso?

Partiamo dalla base. La misura del materasso corrisponde sempre, in qualsiasi caso, alla misura della rete.

Quindi, se hai bisogno di conoscere la misura esatta del materasso da acquistare, puoi armarti di metro e sottoporre la rete ad attenta misurazione. È più semplice e preciso che misurare il vecchio materasso.

Se devi acquistare sia letto che materasso e vuoi capire quale sia la misura giusta per te, sappi che dovresti considerare due fattori.

Innanzitutto la statura di chi dormirà sul materasso: sarebbe bene che il materasso avesse una lunghezza superiore di almeno 10 cm rispetto all’altezza del suo occupante.

Una lunghezza di 20 cm in più rispetto all’altezza di chi ci dorme sarebbe sicuramente più confortevole, ma bisogna anche fare i conti con il secondo fattore.

Ovvero la dimensione della stanza. Se non hai a disposizione tantissimo spazio è difficile che tu riesca a dormire su un letto King Size, neppure se fossi alto due metri.

Materasso in espanso di itamoby
Materasso Comfort di itamoby

Indicazioni sulle dimensioni standard dei materassi

Quali sono le dimensioni standard del materasso? È presto detto!

Il materasso di un letto singolo misura generalmente 90×190 cm.

Il materasso da una piazza e mezza 120×190 cm.

Il materasso alla francese è 140×190 cm.

Il materasso matrimoniale 160×190 cm.

materasso memory di itamoby
Materasso Memory di itamoby

Le misure del materasso matrimoniale

Un materasso matrimoniale di dimensioni standard misura 160 x 190/195 cm.

Tuttavia alcuni hanno l’esigenza di avere letti (e di conseguenza materassi) fuori misura. La più banale delle ragioni è una questione di fisicità dell’occupante: chi supera 1,90 m di altezza, non può che trovare il letto standard un po’ troppo corto, costringendolo a dormire rannicchiato o con i piedi di fuori.

A volte, invece, è una questione di spazio, anche in larghezza: 160 cm potrebbe essere troppo, ma non si vuole scendere al compromesso di un letto alla francese, che invece misura 140. In questo caso si può far realizzare un letto con materasso largo 150 cm.

C’è anche chi, avendo spazio a disposizione, preferisce un letto più largo per un maggiore comfort, soprattutto in presenza di corporature più abbondanti. Ecco che allora un letto (e materasso) di dimensioni King 180×200 è la soluzione ideale.

Materasso a molle di itamoby
Materasso a molle di itamoby

Le misure del materasso singolo

Il materasso singolo standard misura 90 x 190/195 cm.

Esiste un lettino ancora più piccolo per i bambini di non ancora 8 anni. In genere questi materassi misurano 80 x 160.

Anche i materassi singoli, come quelli matrimoniali, possono essere realizzati su misura per particolari esigenze in larghezza o lunghezza.

Le misure del materasso una piazza e mezza

Il materasso da una piazza e mezza misura 120 x 190 / 195 cm.

C’è chi preferisce un letto (e materasso) su misura che si colloca tra la piazza e mezza e il francese, ovvero un 130 x 190.

scegliere le dimensioni del materasso

Come scegliere i materassi su misura

Come orientarsi nella scelta della misura del materasso, quando il letto che abbiamo è al di fuori delle misure standard?

La prova del 9 è sempre la stessa: acquistare un materasso che abbia la stessa misura della rete. Materasso e rete, infatti, vanno a braccetto.

Le misure che si utilizzano universalmente per indicare i letti corrispondono sempre a quelle di materasso e rete, in quanto ogni modello di letto ha invece la sua peculiare misura nella struttura.

Va da sé che il letto di per sé è sempre di dimensioni superiori a quelle di rete e materasso. Di solito si tratta di circa 10 cm in larghezza e almeno altrettanti in lunghezza, a seconda dell’ingombro di testiera e pediera.

 

Questo specchietto sulle misure dei materassi ti è stato utile? Se hai le idee più chiare sicuramente hai individuato la misura di materasso che fa per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *