Categorie
How to

Come si pulisce l’Ecopelle?

Spesso ci si chiede come si pulisce l’ecopelle, e come smacchiare i divani in ecopelle e similpelle. Infatti, si tratta di materiali molto belli esteticamente, ma delicati nella manutenzione.

Che siano in pelle, ecopelle o similpelle, i divani in questi materiali sono tanto eleganti quanto delicati. Per questo nella pulizia dell’ecopelle bisogna osservare alcune accortezze.

La prima cosa da sapere quando si acquista un divano in pelle, è che non va collocato troppo vicino a fonti di calore, come termosifoni e stufe. Allo stesso modo non deve stare in una posizione costantemente esposta alla luce del sole. Il rischio è che la pelle si indurisca e modifichi il suo colore. Il divano in similpelle, invece, non presenta questo inconveniente e non subisce modifiche al sole.

Nella corretta manutenzione dei divani in ecopelle, la pulizia dovrebbe essere effettuata una volta al mese, o almeno una volta ogni due. Non solo per pulire l’ecopelle, ma anche per nutrirla adeguatamente, mantenendo intatta la sua morbidezza, che è una delle sue migliori qualità, oltre all’eleganza innata.

Ecopelle: come pulirla

Ecopelle come pulirla
Photo Credits: @Pinterest / Homify.com

In commercio esistono diversi prodotti specifici per pulire la pelle, noi vi consigliamo di testare qualsiasi prodotto in una piccola zona poco visibile del divano. In questo modo non si corrono rischi.

Evitate assolutamente i prodotti aggressivi, come solventi chimici e candeggina. Potrebbero rovinare il divano alterandone il colore o graffiandolo.

Dire che le soluzioni migliori per pulire la pelle sono i rimedi naturali, quelli delle nonne, per intenderci, sembra una diceria, ma non lo è affatto. Infatti i rimedi naturali nutrono la pelle e ne rispettano la delicatezza.

Istruzioni per la pulizia dei divani in ecopelle:

Divano in pelle, come pulirlo
Photo Credits: @casaarredostudio.it
  • Utilizza un panno in microfibra per la pulizia di routine. Inumiditelo appena e passatelo in maniera circolare sulla superficie del divano.
  • Il latte detergente è un ottimo prodotto da utilizzare sull’ecopelle, anche se poco conosciuto. La sua delicatezza e i suoi componenti nutrienti arricchiscono non solo la pelle del viso ma anche quella dei divani. Ne mantengono la morbidezza e la lucentezza.
  • L’aceto è lo sgrassatore naturale più efficiente contro lo sporco ostinato, aloni e macchie. Per smacchiare il divano da macchie di cibo o di vino, è necessario spruzzarne una piccola quantità sul panno in microfibra e passarlo sulla superficie del divano.
  • Un altro prodotto efficace contro le macchie è il sapone di Marsiglia. Bisogna versarne alcune scaglie in una bacinella con un po’ di acqua tiepida, inumidire il panno in microfibra e quindi passarlo su tutta la superficie da pulire con movimenti circolari.

La pulizia dei divani: differenza tra ecopelle e similpelle

Divano in pelle: come pulirlo
Photo Credits: @casaarredostudio.it

La similpelle e l’ecopelle sono due materiali simili tra loro alla vista ma differenti nella composizione. L’ecopelle è una vera e propria pelle trattata con materiali a basso impatto ambientale. La similpelle invece è un materiale interamente sintetico, spesso composto da materiali plastici.

La similpelle mantiene inalterati l’aspetto e l’eleganza della pelle, ma è meno morbida al tatto. Inoltre è meno duratura della pelle, che può durare in eterno. La similpelle tende a sfilacciarsi dopo alcuni anni.

Ovviamente il costo dei due materiali è completamente differente: laddove la similpelle è economica e facile da reperire, l’ecopelle è invece molto costosa, e non tutti i produttori di mobili possono sostenerne i costi.

Per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia, si può affermare che la similpelle non necessità delle stesse accortezze dovute alla pelle. Innanzitutto non teme il sole e le fonti di calore. Inoltre è meno delicata anche nella pulizia, anche se noi consigliamo di utilizzare gli stessi prodotti naturali che abbiamo indicato per la pelle, per mantenerla intatta più a lungo.


Il nostro consiglio ti è stato utile? Navigando sul catalogo di Itamoby puoi trovare diversi modelli di divani in similpelle tra cui scegliere.

Please follow and like us: