Categorie
Che cos'è...? Prodotti Zona Giorno

Tutto quello che c’è da sapere sulle consolle allungabili di design

Perché acquistare una consolle allungabile di design? Qual è la sua utilità? Come funziona? Che design scegliere? Che modelli ci sono in commercio? Noi di Itamoby abbiamo deciso di rispondere a tutte le tue domande sui tavoli consolle allungabili.

Incominciamo dalla prima: perché le consolle allungabili sono uno degli elementi di mobilio più venduti? E’ presto detto! Le consolle allungabili sono il punto d’incontro tra le consolle da appoggio e i tavoli da pranzo. Ciò significa che possono essere utilizzate come mobili da appoggio per televisione, porta fotografie, vasi e soprammobili, oppure come consolle da ingresso per svuotare le tasche. Grazie al piano espandibile, tuttavia, la consolle può trasformarsi nel momento del bisogno a tavolo da pranzo.

La sua natura è quindi ibrida: tra oggetto d’arredo e pratico tavolo per gli ospiti. Il segreto della consolle allungabile è proprio la sua multifunzionalità, requisito indispensabile nelle case di oggi, che dispongono di spazi sempre più ridotti.

Consolle allungabile Plano
Consolle allungabile Plano

Tavolo consolle allungabile: perché acquistarlo

Perché la consolle allungabile di design è tanto popolare e di conseguenza uno dei nostri prodotti più venduti? E’ presto detto: la consolle allungabile è un mobile indispensabile in casa, soprattutto al giorno d’oggi in cui le dimensioni delle case sono perlopiù ristrette.

Infatti il tavolo consolle allungabile è un mobile che da chiuso misura solamente 90×40 cm, e può essere utilizzato come consolle da ingresso, oppure può essere collocato nel salotto senza grande dispendio di spazio. All’occorrenza si trasforma in un tavolo allungabile quando ne hai bisogno. Hai 4 ospiti? 6? 8? 10? La consolle allungabile ha diverse allunghe in modo che tu possa estendere il tavolo a seconda delle tue esigenze. Fino a contenere a 16 posti tavola.

Allungare la consolle è semplicissimo: in poche mosse puoi aprire il tavolo, far scorrere le guide per estenderlo e posizionare al centro le allunghe, dello stesso legno del ripiano. Il gioco è fatto.

Per la sua utilità e praticità il tavolo consolle allungabile è un elemento di mobilio a cui non si può rinunciare.

Consolle allungabile Banco, in legno
Consolle allungabile Banco

Consolle allungabile in legno

Perché scegliere una consolle allungabile in legno? Il legno è un materiale che presenta alcuni indubbi vantaggi. Innanzitutto i mobili in legno sono esteticamente belli. E’ bello vedere le finiture del legno, il suo colore caldo e rassicurante.

Inoltre il legno è un materiale solido e resistente, che per la sua resistenza dura a lungo nel tempo, anche per sempre.

Il legno è un sempreverde dell’arredamento: fin dai tempi antichi e ancora oggi è un materiale sempre attuale. Che sia in stile antico, classico, minimal o moderno, la consolle allungabile in legno è un elemento di mobilio elegante e pieno di stile.

Le consolle allungabili di Itamoby sono realizzate con diverse tipologie di legno di qualità, dal massello al nobilitato. Alcune, quelle dal design in stile industriale, presentano una struttura in ferro.

Consolle allungabile in legno quercia natura
Consolle allungabile Isotta

Il legno massello

Il legno massello è il legno estratto dal cuore dell’albero e non dalla corteccia. Viene utilizzato nella produzione dei mobili senza subire trattamenti o lavorazioni di nessun genere. Si tratta quindi di un legno naturale e pregiato. La sua caratteristica più peculiare è l’aspetto estetico che valorizza i nodi naturali del legno. Con il tempo tende a cambiare il suo colore e a scurirsi, diventando se possibile ancora più bello.

Il nobilitato

Il nobilitato è un pannello di legno composto da truciolare rivestito all’esterno da una pellicola melaminica, un materiale plastico. Il nobilitato è particolarmente resistente e adatto ad essere verniciato e laccato.

Il nobilitato è un materiale economico che presenta indubbi vantaggi: non si macchia né graffia facilmente, è resistente all’umidità e non teme l’acqua. Per questo è un materiale molto usato nella fabbricazione dei mobili.

Consolle allungabile in legno
Consolle allungabile Impero

MDF

MDF è l’acronimo di Medium Density Fibreboard, cioè pannello di fibre di legno a media densità. Si tratta di un pannello costituito da fibre di legno finissime legate tra loro da materiali collanti, che rendono il tutto estremamente compatto. A differenza del truciolato o del compensato, il legno MDF ha il vantaggio di poter essere lavorato come il legno massello, evitando le classiche sbriciolature degli altri materiali.

Consolle allungabili in bianco lucido

Chi ama uno stile più moderno preferisce di solito le consolle allungabili bianco lucido. La base è in legno, che poi viene verniciato di bianco. In commercio ci sono diversi modelli di consolle allungabile bianco lucido, ne trovi in abbondanza anche nel portale e-commerce di Itamoby.

Il colore bianco dona luce all’ambiente e valorizza lo spazio rendendolo visivamente più grande, per questo molti prediligono una consolle allungabile bianco lucido rispetto al legno naturale o scuro.

Consolle allungabile in bianco lucido
Consolle allungabile Diva

Lo stile industriale? Consolle allungabile cemento!

Molto amate negli ultimi anni le consolle allungabili effetto cemento. Infatti i toni del grigio nell’arredamento delle case moderne sono di grande tendenza. Complice anche lo stile industrial, che si è affermato con grande successo e crescita esponenziale negli ultimi 50 anni.

Lo stile industriale nasce per un’esigenza pratica: per recuperare gli spazi inutilizzati delle industrie abbandonate nell’area di New York. Ora si è affermato universalmente come uno degli stili più in, per questo noi di Itamoby, sempre attenti alle tendenze attuali, dedichiamo allo stile industriale parte della nostra produzione.

Consolle allungabile in color cemento
Consolle allungabile Xenia

Nel nostro catalogo trovi diverse consolle in stile industriale: la struttura è in ferro, mentre il piano in legno. Questa tipologia di consolle è ascrivibile allo Stile Industrial perché combina insieme materiali metallici e legno. Inoltre, trovi anche consolle allungabili in legno colore cemento, per un tocco di modernità e stile.

I modelli di pregio tra le consolle allungabili in legno

Briccola

La briccola, in veneziano bricola, è una struttura nautica utilizzata per indicare la via nei canali a Venezia. E’ composta da un sistema di pali di legno di rovere primo fusto piantati nel fondale marino. La briccola dura in media tra i 10 e i 20 anni perché viene corrosa dall’usura e deve essere periodicamente sostituita.

L’usura della briccola non è causata solo dall’acqua salata, ma anche dalla teredine marina, un mollusco che scolpisce il legno scavando buchi e canali suggestivi nel legno. E’ proprio il lavorio della teredine marina a costituire la bellezza e l’unicità della briccola.

La briccola è un legno unico, pregiato e romantico per il suo valore storico. Per questo, una volta estratto dal mare, viene venduto all’asta e viene utilizzato per creare elementi di mobilio di pregio.

Itamoby ha deciso di dare nuova vita a questo pregiatissimo legno e utilizzarlo per alcuni modelli di tavoli e consolle allungabili. La briccola è perfetta per chi ama circondarsi di oggetti unici e di pregio.

Art

Molti modelli del nostro catalogo possono essere scelti con il piano Art, composto da un legno massello lavorato artigianalmente. Tutte le consolle con il ripiano Art presentano un numero progressivo per testimoniarne l’unicità e il fedele controllo di qualità.

Consolle allungabile con piano in legno Art
Capital Art

Century

Alcuni modelli di consolle e tavoli del nostro catalogo sono disponibili con un piano in legno massello molto speciale, che abbiamo chiamato Century. Si tratta di un legno naturale che proviene da tavoli e mobili vecchi, lavorato poi artigianalmente. Ciò significa che ogni pannello è unico e diverso dall’altro, a creare consolle e tavoli che sono pezzi unici sul mercato.

Consolle allungabile in legno naturale
Consolle allungabile Diago Premium

Consolle allungabili da esterno

In commercio esistono consolle allungabili da esterno. Infatti non tutte le consolle possono essere collocate in giardino perché alcune tipologie di legno si rovinano con la pioggia o le altre intemperie. Tuttavia ci sono dei modelli garantiti all’esterno. Nel catalogo di Itamoby trovi diversi modelli di consolle allungabili per l’esterno: il minimo comun denominatore è il piano in legno abete naturale oppure abete tinto. Qualche esempio di consolle allungabile da esterno: i modelli Lilla, Melissa e Mimosa, possono essere collocati all’aperto tutto l’anno.

Consolle allungabile in abete per esterno
Consolle allungabile da esterno Azalea

Consolle allungabile: perché collocarla nell’ingresso

La consolle allungabile è un elemento di mobilio che da chiuso occupa pochissimo spazio: lunga meno di un metro, è spessa 40 cm. Per questa sua dimensione contenuta, trova la sua naturale collocazione all’ingresso, di fianco alla porta di casa. Infatti, una consolle da ingresso è utile in qualsiasi casa: serve un mobile su cui collocare uno specchio, per un’ultima occhiata prima di uscire, un mobile su cui appoggiare gli occhiali da sole, e il cappello. E le chiavi? Dove appoggiare le chiavi quando si entra in casa? Sulla consolle ovviamente!

Inoltre, su una consolle da ingresso possono trovare posto oggetti che ci fanno sentire a casa non appena rientriamo da una lunga giornata: un vaso con i fiori, delle fotografie con i nostri figli, un soprammobile ricordo di un viaggio esotico…

Quando abbiamo invitati a pranzo e a cena basta liberare il piano della consolle e spostarla in soggiorno, estendendo il tavolo a seconda del numero degli invitati.

Consolle allungabile da ingresso bianca
Consolle allungabile Aurora

Le dimensioni della consolle allungabile

Parliamo delle dimensioni della consolle allungabile: 90 x 40 da chiusa, mentre estesa una consolle allungabile può arrivare fino a 3 metri di lunghezza, a contenere 16 posti tavola.

La consolle da chiusa occupa pochissimo spazio e può essere collocata comodamente all’ingresso o nella zona living, allungata raggiunge una dimensione fino a 14 o 16 posti tavola. Tuttavia non è necessario allungare tanto la consolle se gli invitati sono meno. Le consolle sono disponibili con cinque diverse allunghe, in modo che tu possa decidere quanto estendere il tavolo a seconda del numero degli invitati. Se hai bisogno di 8 posti tavola, basta aggiungere tre allunghe, mentre se ne hai 10, puoi utilizzare quattro allunghe.

Consolle allungabile da esterno Dalia
Consolle allungabile Dalia

Consolle allungabile dal design moderno

La consolle è un mobile con una lunga storia alle spalle. Utilizzata già nel ‘700 in Italia e in Francia, aveva la funzione di appoggio per i piatti nelle maestose sale da pranzo delle corti europee. Oppure veniva collocata nelle stanze private dei nobili come tavolino per mostrare soprammobili e ninnoli. Il design era ricco e sfarzoso: dagli intarsi in stile rococò si è passati poi a uno stile più classico, ma sempre sontuoso.

Le consolle hanno fatto strada anche nell’arredamento moderno trovando una grande utilità come mobili da ingresso e soprattutto come consolle allungabili, per poter avere a disposizione un tavolo di grandi dimensioni all’occorrenza. Infatti, nelle case di oggi è quanto mai necessario avere mobili che non occupino grandi spazi, dato che gli appartamenti sono sempre più piccoli.

consolle allungabile stile moderno
Elettra Premium, consolle allungabile

Con il cambiare dei tempi le consolle hanno cambiato stile, semplificandosi sempre di più nelle forme e diventando più moderne. Realizzate ancora in legno, si presentano alla vista meno intarsiate e lussuose, ma sempre di design.

Le consolle allungabili moderne sono un elemento di mobilio indispensabile nelle case di oggi. Sul catalogo di Itamoby trovi modelli di consolle allungabili dal design moderno: dalle linee pulite e lineari, perfette per chi ama uno stile minimal, ai modelli più stilosi, ma sempre moderni, alle consolle in stile industrial, per chi ama il design contemporaneo.

Come funziona il tavolo consolle allungabile

Aprire la consolle allungabile è molto semplice: è sufficiente afferrare le due estremità del tavolo e tirare per consentire alle guide telescopiche in alluminio di allungarsi e raggiungere la dimensione desiderata. A questo punto si appoggiano sulle guide le prolunghe, che combaciano perfettamente tra loro fino a formare un piano armonioso e stabile.

consolle allungabile bianca
Consolle allungabile Bassano Shabby Chic

Le consolle sono dotate di sistemi di poggiaterra con due o quattro sostegni, per consentire di appoggiare piatti e altri pesi senza problemi di stabilità del tavolo.

La consolle allungabile da chiusa occupa pochissimo spazio: è lunga 90 cm e profonda 40. Quando si hanno ospiti a cena può essere allungata fino a un massimo di 3 metri.

Le dimensioni della consolle allungabile sono regolabili in cinque step di lunghezza diversa, a seconda dei posti tavola di cui si ha bisogno. Se gli invitati sono tra gli 8 e 10 è sufficiente utilizzare la terza prolunga, di circa due metri. Se gli inviati sono 12 o 14, è preferibile la quarta prolunga, mentre la massima estensione del tavolo può accogliere fino a 16 persone.

Dove si ripongono le allunghe: differenze tra le consolle

Le allunghe delle consolle possono essere riposte internamente alla consolle stessa, oppure possono essere conservate all’esterno.

Nel secondo caso, la consolle è dotata di una sacca di stoffa per riporre le allunghe, che può essere conservata in un ripostiglio, in garage o dove si preferisce. Opzionalmente si può acquistare un apposito carrello porta allunghe che funge anche da sostegno centrale.

Per quanto riguarda invece le consolle che prevedono un sistema interno per riporre le allunghe, queste possono essere riposte nello schienale, all’interno delle gambe o sotto il piano. Esistono tre modi diversi in cui questo può avvenire, di cui ben due sono brevetti esclusivi di Itamoby. Vediamoli nel dettaglio.

Allunghe come schienale

Le allunghe costituiscono lo schienale della consolle quando è chiusa e addossata al muro, come nel modello Venus.

Consolle allungabile Venus
Consolle allungabile Venus

Allunghe all’interno delle gambe

Le allunghe vengono riposte all’interno delle gambe della consolle. Si tratta di un brevetto esclusivo Itamoby, nessun altro produttore al mondo può riporre le allunghe all’interno delle gambe della consolle. Questo sistema è utilizzato nei modelli Inside ed Extra.

Consolle allungabile con allunghe all'interno delle gambe
Consolle allungabile Extra

Allunghe sotto il piano

Le allunghe sono riposte sotto il piano della consolle, come nel modello Eureka. Anche questo sistema è un brevetto esclusivo Itamoby.

Poter riporre le gambe all’interno della consolle è molto più pratico e funzionale. In questo modo infatti sono alla portata immediata nel momento in cui si ha bisogno di allungare il tavolo, e inoltre ci evita di dover trovare dello spazio in più per riporre le allunghe.

consolle allungabile Eureka
Consolle allungabile Eureka

I sostegni per sorreggere al meglio il tavolo allungato

La consolle, una volta allungata, per migliorare la sua stabilità e sicurezza ha bisogno di un sostegno aggiuntivo. Nella stragrande maggioranza delle consolle, il sostegno si pone al centro del tavolo. Infatti allungando il tavolo, le gambe si allontanano dal centro rimanendo ai lati. Alcuni modelli di consolle di Itamoby, invece, prevedono dei sostegni laterali. Questo sistema è un brevetto esclusivo di Itamoby, solo le nostre consolle lo prevedono.

Sostegno centrale

Allungando il tavolo le due estremità si separano e così le gambe si allontanano l’una dall’altra. Il sostegno viene posto, quindi, al centro del tavolo, a sorreggere il peso.

Il sostegno può essere collocato all’esterno alla consolle, quindi conservato separatamente in garage o dovunque sia più comodo.

Oppure può essere nascosto all’interno della consolle stessa, come, per fare un esempio, nel modello Twist.

Consolle allungabile con sostegni interni
Consolle allungabile Twist

I modelli Futura e Sintesi di Itamoby prevedono un sostegno centrale particolare: progettato come se fosse un sostegno removibile, fa invece parte del design della consolle stessa. L’effetto è scenico e stiloso, così viene tenuto a vista.

Consolle allungabile Futura, color cemento
Consolle allungabile Futura

Sostegno laterale

Nell’apertura di queste tipologie di consolle, brevetto esclusivo gambe removibili di Itamoby, le gambe rimangono fisse al centro, mentre ai lati si pongono dei sostegni in acciaio. Il design di queste particolari consolle ne guadagna in positivo, come potete vedere nel modello Diamante.

Consolle allungabile con sostegni laterali
Consolle allungabile Diamante Premium

Opinioni sulle consolle allungabili

Recensione consolle allungabile

Per poterti dare un feedback più veritiero possibile, abbiamo scandagliato i siti e-commerce dei venditori con cui abbiamo una partnership per conoscere le opinioni degli utenti sulle consolle allungabili.

Recensione sulla consolle allungabile

Le opinioni sulle consolle allungabili sono generalmente molto positive. Chi le acquista è contento del prodotto acquistato per i materiali solidi e di qualità, per la facilità con cui si montano e per la praticità del meccanismo. Anche l’aspetto esteriore è un elemento di cui tutti sono soddisfatti: i tavoli consolle allungabili di design corrispondono alle immagini in fotografia, e donano un tocco di stile in ogni ambiente.

Recensione consolle allungabile

Perché scegliere le consolle allungabili di Itamoby

Tutte le consolle allungabili di Itamoby rispondono ai nostri principi cardine, che osserviamo da quarant’anni: qualità, stabilità, praticità, multifunzionalità e innovazione.

Noi di Itamoby siamo esperti nel riconoscere e coltivare la qualità. Che si declina nelle consolle allungabili nella ricerca di materiali pregiati e solidi, unita a una grande considerazione per l’artigianalità del legno.

Qualità dei materiali significa sicurezza e stabilità delle nostre consolle, che sono ideate per sostenere pesi, sia da chiuse che da aperte, grazie a sistemi di sostegno solidi e comprovati.

consolle allungabile design moderno
Consolle allungabile Ghibli

Le consolle allungabili di Itamoby sono progettate per essere pratiche. Da chiuse occupano pochissimo spazio e possono essere collocate all’ingresso oppure in salotto, una volta aperte possono contenere fino a 16 posti tavola, a seconda delle esigenze. Per allungare il tavolo sono sufficienti poche e semplici mosse.

Le consolle allungabili sono le regine della multifunzionalità: consolle da ingresso da chiuse e lunghissimo tavolo da pranzo da aperte. La multifunzionalità dei mobili è fondamentale nelle case di oggi, che hanno spazi sempre più ristretti. Gli elementi di mobilio devono saper rispondere a più esigenze e funzioni.

Itamoby progetta continuamente nuove consolle e tavoli allungabili, alla ricerca costante di materiali più solidi e i sistemi più funzionali. Collaboriamo con designer internazionali per offrire oggetti di arredo sempre alla moda. Questo non solo per rispondere ai bisogni e ai desideri dei tuoi clienti, ma per anticiparli.

Consolle allungabile in legno
Consolle allungabile Emy

I brevetti di Itamoby

Nella sua costante ricerca all’innovazione Itamoby ha ideato ingegnosi metodi per estendere le consolle e per contenere le allunghe. Le consolle di Itamoby sono le uniche al mondo a contenere le allunghe all’interno delle gambe o sotto il piano. In questo modo si evita la necessità di riporre le allunghe esternamente dovendo trovare spazio nello sgabuzzino, o in cantina. Quando si ha bisogno di allungare il tavolo basta prendere le allunghe all’interno delle consolle, risparmiando tempo e spazio.

Brevetto allunghe all’interno delle gambe

Le allunghe sono riposte all’interno delle gambe. Quando si apre la consolle, separandone le estremità, le allunghe si possono comodamente estrarre e porre sul piano. Due esempi di consolle che ti utilizzano questo brevetto sono il modello Extra e il modello Inside.

Consolle allungabile con allunghe interne
Consolle allungabile Inside

Brevetto allunghe dentro il piano

Le allunghe sono poste sotto il piano del tavolo. Si estraggono comodamente una volta aperta la consolle. Un esempio di consolle allungabile che utilizza questo brevetto è il modello Eureka.

Le consolle di Itamoby sono anche le uniche al mondo ad avere i sostegni removibili ai lati, mantenendo invece le gambe fisse al centro. Di solito avviene il contrario: le gambe della consolle rimangono fisse ai lati, mentre al centro si deve inserire un sostegno centrale per conferire al tavolo, una volta allungato, maggiore stabilità.

Brevetto gambe removibili  

Le gambe della consolle rimangono fisse al centro, e fungono quindi da sostegno centrale per la consolle, una volta allungata. Ai lati vengono posti dei sostegni in acciaio. Le nostre consolle sono le uniche a prevedere sostegni laterali invece che centrali. Sono diversi i modelli che utilizzano questo brevetto: il Diamante, l’Asia, il Xenia, il Plano, il Banco, la Nordica e il Capital.

Consolle allungabile con gambe removibili
Consolle allungabile Nordica

Conclusioni

Abbiamo parlato del design delle consolle allungabili moderne, dallo stile industriale al colore bianco lucido perfetto per chi ama gli ambienti luminosi. Abbiamo distinto i vari materiali con cui si realizzano le consolle allungabili in legno. Abbiamo trattato delle dimensioni delle consolle allungabili e di come funziona il meccanismo di apertura. Abbiamo individuato i modelli che possono essere esposti all’esterno. Abbiamo raccolto le opinioni di chi acquista i tavoli consolle per capire le esperienze dei consumatori.

Ti siamo stati utili? Scrivicelo nei commenti!

10 risposte su “Tutto quello che c’è da sapere sulle consolle allungabili di design”

Buona sera, volevo chiedervi quanto pesa un tavolo chiuso con le allunghe inserite lateralmente per farmi l’ idea se è facile da spostare o bisogna essere in due.
Grazie mille per la risposta

Buongiorno Andrea,

Ogni consolle ha un peso specifico. Con le allunghe una consolle pesa circa 65 chili, ma sfilando le allunghe riesci a spostarla più facilmente, perché il peso della consolle è di circa 40 chili.

Vorrei sapere se il modello ghibli esiste anche nella versione small come Diago. Inoltre mi interessa capire il peso di entrambe le consolle chiuse. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *