Categorie
Camera da letto

Idee per una libreria in camera da letto

Quando pensiamo alla libreria, la immaginiamo in maniera istintiva in salotto o nello studio. Che sono entrambe ottime sistemazioni, s’intende. Eppure ce n’è un’altra perfetta per i libri: parliamo della camera da letto.

idee per libreria in camera da letto

Quando pensiamo alla libreria, la immaginiamo in maniera istintiva in salotto o nello studio. Che sono entrambe ottime sistemazioni, s’intende. Eppure ce n’è un’altra perfetta per i libri: parliamo della camera da letto.

Chi ama leggere è naturalmente affezionato ai suoi libri, e ci tiene a tenerli vicino, come se appartenessero a una dimensione privata. Quale luogo è più intimo della camera da letto?

C’è anche una buona ragione di carattere pratico per avere una libreria in camera da letto, legata al fatto che è questa la stanza in cui ci accoccoliamo per leggere, soprattutto la sera prima di addormentarci. Avere uno scaffale in cui poter appoggiare i libri è comodo per non creare pile di libri da leggere sul comodino.

Certo che in camera da letto lo spazio utile per una libreria è più esiguo rispetto a quello che si ha in salotto, perché in camera si deve trovare posto per un armadio, per i comodini, per un comò… Eppure si può trovare un posticino per i libri anche in camera da letto.

Come ricavare uno spazio per i libri in camera da letto, soprattutto se la camera è di piccole dimensioni? Continua a leggere, troverai alcune idee per una libreria in camera da letto.

Testiera del letto a libreria

testiera del letto a libreria
Photo Credits: viverezen.it

Esistono letti con la testiera inglobata in una scaffalatura, perfetta per riporre oggetti e libri.

Non c’è niente di meglio per un book lover che dormire letteralmente circondato dai suoi amati libri.

Letto a ponte

letto a ponte con libreria
Photo Credits: @Pinterest

Un’altra idea di libreria in camera è quella di utilizzare una scaffalatura a ponte, che circonda il letto. Questa è una soluzione salvaspazio, che permette di sfruttare le pareti in verticale senza ingombrare lo spazio con altri elementi di mobilio.

Mensole

Un’altro metodo salvaspazio che sfrutta le pareti in verticale, è quello di collocare i libri su semplici mensole a parete. In genere la parete più indicata è quella su cui appoggia la testiera del letto, in quanto una parete è occupata dalla finestra, una dalla porta e l’altra dall’armadio.

Libreria alle spalle del letto

testiera del letto a libreria
Photo Credits: @Pinterest

Per chi vive in un monolocale, una soluzione smart è quella di posizionare la libreria dietro la testata del letto. Così si ottiene lo spazio per collocare i propri libri preferiti e allo stesso tempo un modo per dividere lo spazio notte da quello giorno. Due piccioni con una fava, come si suol dire.

Comodini a forma di libro

Un’idea che farà brillare gli occhi a tutti i book lovers: utilizzare i libri come comodini, impilandoli uno sull’altro.

Esistono anche delle strutture appositamente ideate per essere riempite con i volumi. Quelle più basse possono essere usate come comodini, mentre quelle più alte possono essere utilizzate come colonne da addossare a una parete.

La libreria a scala

libreria a scala per camera da letto

Un’altra soluzione simpatica e che non occupa tantissimo spazio in camera da letto, è quella di utilizzare una libreria a forma di scala, come quella della foto.

Una vera e propria libreria

libreria Trek di itamoby
Libreria Trek di itamoby

Se la tua camera da letto è molto spaziosa, potresti optare per una vera e propria libreria, come la Trek di itamoby. Puoi scegliere la versione da tre vani che è lunga solo 137 cm, perfetta per formare una piccola libreria in camera.

 

Sei rimasto colpito da qualcuna delle nostre idee? Condividi con noi la fotografia della tua camera da letto piena di libri, nei commenti oppure tramite i nostri canali social.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *