Categorie
Idee & Consigli

Idee smart e divertenti per rinnovare l’arredamento di casa

Rinnovare l’arredamento di casa, per renderla più bella o semplicemente per assecondare quella certa voglia di cambiare che ogni tanto ci stuzzica, ci fa sentire bene.

Dare un tocco di novità all’ambiente quotidiano è semplice: inserisci elementi nuovi e fai qualche piccolo cambiamento nei vecchi, seguendo gli ultimi trend dell’interior design! Basta davvero poco per cambiare completamente il volto della tua casa.

Non pensare che rinnovare l’arredamento di casa sia per forza di cose un impegno oneroso per le nostre tasche. Certo, dipende da quanti e quali cambiamenti mettiamo in atto. Tuttavia, non è necessariamente molto costoso.

Bastano poche idee, smart e divertenti, per far sembrare la tua casa un ambiente completamente nuovo, fresco e arredato secondo le ultime tendenze. Vediamone insieme alcune.

rinnovare arredamento casa

Perché rinnovare l’arredamento di casa

Scegliere nuovi elementi di arredo, cambiare i colori e i tessuti, acquistare oggetti di design, è un’attività appagante perché stimola la nostra creatività.

Inoltre, vivere in un ambiente bello, creato a nostra immagine per corrispondere ai nostri gusti e alle nostre esigenze, è fondamentale per sentirci a nostro agio e perfettamente felici in casa nostra.

Rinnovare l’arredamento di casa ti aiuta a ricaricare la mente, donandoti nuove energie. Il cambiamento stimola il pensiero divergente, ci risveglia, rendendoci più stimolati.

L’abitudine ci semplifica la vita, i rituali ci permettono di mettere il pilota automatico e di compiere bene le azioni quotidiane. Tuttavia, a lungo andare, l’abitudine ripetuta ci annoia e ci spegne. Per questo è importante introdurre dei cambiamenti e modificare di tanto in tanto la nostra routine.

Rinnovare l’arredamento di casa rientra in questo spirito di rinnovamento, soprattutto se l’ultima volta dall’ultima volta che abbiamo modificato qualcosa dell’arredamento sono passati diversi anni.

Cambiare qualcosa di casa nostra è importante per rendere l’ambiente più piacevole, rompere l’abitudine e ricaricare le energie.

Idee smart e divertenti per rinnovare l’arredamento di casa tua.

L’importanza di fare ordine, come Marie Kondo ci insegna.

Non ci pensiamo mai.

Ma è tutto vero.

Riordinare in maniera approfondita la casa, cambiare l’ordine degli oggetti, le conferisce tutto un altro volto.

Dunque, fare ordine è il primo passo per rinnovare l’arredamento di casa.

Per prima cosa bisogna eliminare le cose inutili, che non usiamo più o che addirittura non abbiamo mai usato.

Sembra incredibile, quanti oggetti accumuliamo nel corso degli anni e che non usiamo mai! Non ce ne rendiamo conto finché non incominciamo a riordinare e fare pulizia.

Come facciamo a capire cosa eliminare e cosa tenere?

Marie Kondo, l’autrice giapponese del bestseller Il magico potere del riordino, che ora ha a disposizione un’intera squadra di consulenti e ha avviato un programma televisivo su Netflix, ci dice chiaramente che il criterio da seguire è selezionare ciò che ci regala un’emozione.

Dobbiamo prendere un oggetto in mano e domandarci: ci rende felici? In caso di risposta positiva lo possiamo tenere, altrimenti lo gettiamo via.

Una volta eliminato il superfluo, arriva il momento di passare al riordino vero e proprio. Marie Kondo si raccomanda di non riordinare stanza per stanza, ma per categoria.

Infatti, quando si riordina a seconda delle stanze, si cade nel limbo del riordinare le cose sempre nello stesso modo, riponendole negli stessi cassetti e scaffali. Invece, è importante avere un metodo divergente e cambiare la disposizione degli oggetti, anche trasversalmente tra le stanze.

Riordinate quindi categoria per categoria: vestiti, biancheria per la casa, libri, porcellane, soprammobili…

Una volta che avrai ordinato la casa con nuovi criteri, e trovato una nuova collocazione per ogni cosa, la tua casa avrà tutto un altro volto.

Inserisci delle note di colore.

Modifica i colori dell’arredamento.

Cambia le tende, il rivestimento dei divani, acquista un nuovo piumone per il letto.

Inserisci delle note di colore decise: cuscini, tappeti, mensole in salotto, elettrodomestici colorati in cucina, dipingi una parete in camera da letto.

Una nota di colore rende l’ambiente più vivace e cambia enormemente l’aspetto dell’arredamento.

rinnovare arredamento casa colorando vecchi mobili

Rivernicia le pareti.

rinnovare arredamento casa ridipingendo le pareti
AA356874 Arredamento 374 562 254 3744 5616 RGB

Cambiare il colore delle pareti influisce in maniera decisa sull’arredamento. Anche senza rinnovare i mobili, modificare i colori rende l’ambiente nuovo e fresco.

Scegli dei colori nuovi, adatti alle diverse stanze, ma che non stonino con gli elementi di mobilio presenti in casa. Puoi richiamare il colore delle pareti inserendo degli oggetti di design della stessa gamma di tonalità all’interno dell’ambiente: plaid, cuscini, coperte, tendaggi, vasi e altri soprammobili.

Colora una sola parete

rinnovare arredamento casa colorando le pareti
Photo Credits: www.homelisty.com

Se riverniciare casa è troppo costoso, puoi optare per riverniciare una sola parete, in salotto o in camera da letto.

Nel caso di una sola parete, si sceglie un tono più acceso, che ti mette di buon umore.

Rendi l’ambiente più alla moda con carta da parati e adesivi da parete

rinnovare casa con la carta da parati

La carta da parati è meno impegnativa rispetto al riverniciare le pareti e può essere cambiata più spesso.

Inoltre rende l’ambiente molto chic e alla moda.

Le ultime tendenze vedono protagoniste la carta da parati in stile jungle, con foglie tropicali, pappagalli e tigri, oppure adesivi con massime di vita, o con disegni raffinati.

rinnovare casa con gli stencil

Cambia il rivestimento e il colore dei mobili.

E’ un peccato gettare via mobili di qualità, solidi e ancora perfettamente integri.

Cosa fare, dunque, quando i mobili sono in buono stato ma sono in vecchio stile o in un colore che non ci piace più?

Per dargli nuovo volto basta poco.

Dipingi la vecchia credenza di legno scuro in un colore chiaro e luminoso, come il bianco. Oppure scegli un colore acceso, come il turchese.

Cambia il rivestimento del divano, oppure quello dei cuscini.

Acquista un nuovo piumone per la camera da letto, oppure un nuovo tappeto, o nuove tende.

rinnovare arredamento casa cambiando rivestimento mobili

Aggiungi elementi nuovi

Colloca nell’ambiente qualche elemento di tendenza: mensole originali, vasi e altri soprammobili di design, elettrodomestici griffati, oggetti freschi e di ultima moda.

Per esempio lampade particolari, come la Monkey di Seletti, oppure poltrone di ultima tendenza, come le sedute sospese, che si fissano al soffitto.

Pochi elementi, ma decisivi, per rendere la tua casa un ambiente completamente nuovo, pur mantenendo il vecchio.

rinnova arredamento casa con elementi d'arredo nuovi

E tu, che idee hai in mente per rinnovare l’arredamento della tua casa? Scrivicelo nei commenti.

Photocredits: @Pinterest

Please follow and like us: