Categorie
Trend Alert

Il trionfo del marmo nelle tendenze di arredamento 2020

Tra le nuove tendenze di arredamento emerse quest’autunno, si afferma con forza il marmo, uno dei materiali più eleganti di sempre. Vediamo insieme come dare un tocco raffinato all’arredamento di casa tua con l’inserimento di qualche elemento in marmo.

tavolo Volantis Evolution itamoby con piano in marmo
Tavolo Volantis Evolution con piano in marmo

Tra le nuove tendenze di arredamento emerse quest’autunno, si afferma con forza il marmo, uno dei materiali più eleganti di sempre.

Lo troviamo come top per i tavoli da pranzo e per i tavolini da salotto, nei soprammobili ma anche in cucina e nel bagno.

Vediamo insieme come dare un tocco raffinato all’arredamento di casa tua con l’inserimento di qualche elemento in marmo.

Quali sono le nuove tendenze di interior design per il 2020?

Le tendenze dell’interior design per il 2020 sono emerse chiaramente alla Design Fashion Week di Milano dello scorso settembre.

I prossimi mesi l’arredamento più in sarà quello in cui regneranno i colori naturali, il legno chiaro, il tortora, il verde nelle tonalità pastello. Non a caso il colore Pantone 2020 per l’arredamento è il Bleached Coral, il colore caldo ispirato ai coralli, che vanno protetti dal danneggiamento dell’uomo.

Il colore e la fantasia non mancano, soprattutto nelle pareti: la moda della carta da parati, che ha preso piede nei mesi scorsi, si conferma come grande protagonista. I decori geometrici, i motivi naturalistici, ma anche veri e propri disegni, come mongolfiere, la Tour Eiffel o il ponte di San Francisco… Di scelta ce n’è davvero tantissima, e l’effetto è pazzesco.

Si riconferma anche l’inclinazione al ritorno del passato, con la presenza di elementi vintage ben inseriti all’interno di un mobilio minimal e moderno. Il vintage diventa l’elemento prezioso all’interno di un contesto sobrio, dalle linee semplici e vocato alla praticità.

Per questo tornano alla ribalta materiali di pregio come la pelle e il velluto, i colori metallici caldi, come l’oro e l’ottone.

È all’interno di questo richiamo all’interior design dei primi decenni del ‘900 che il marmo diventa grande protagonista nelle tendenze di arredamento del prossimo anno: un materiale prezioso, elegante, senza tempo.

Il marmo può essere utilizzato nei pavimenti, nei tavoli, in cucina. Si sposa alla perfezione in contesti semplici, donandogli un tocco di preziosità. Sta bene con tutti i colori, quelli accesi e quelli più neutri, tra cui il nero. La perfezione? L’abbinamento con l’oro e con l’ottone, per un’eleganza senza tempo.

tavolo Bridge Evolution di itamoby con piano in marmo
Tavolo Bridge Evolution con piano in marmo

Il marmo, perché è il grande protagonista dell’interior design

Il marmo porta con sé un’eleganza senza tempo. E’ un materiale di pregio e raffinato, e come tale non passerà mai di moda. Gli stili e le tendenze si evolvono, ma il marmo avrà sempre il suo posto immutabile nell’arredamento.

La raffinatezza è la migliore qualità del marmo. I colori neutri e le caratteristiche venature, lo rendono facilmente abbinabile a qualsiasi stile, e non solo, perché il marmo riesce ad elevare in eleganza ogni ambiente.

Il marmo sarà il materiale più utilizzato nel 2020: dai pavimenti ai mobili fino ai complementi più piccoli.

Il marmo può essere utilizzato in diversi complementi d’arredo, a partire dal pavimento.

In cucina sono elegantissimi e sobri penisola o tavolo in marmo. La stessa cosa vale per il top del lavabo in bagno.

Immaginati il tuo salotto: come può essere rivoluzionato in meglio cambiando il tavolino che hai davanti al divano con uno in marmo? Oppure un bel tavolo da pranzo con il piano in marmo? Fa’ la sua bella figura, non trovi?

Tavolo Volantis Evolution Steel di itamoby, con gambe in acciaio
Tavolo Volantis Evolution Steel di itamoby, con gambe in acciaio e piano in marmo

Come abbinare il marmo?

Affermare che il marmo sta bene con tutto non è un’esagerazione.

Il marmo si abbina con i colori neutri, come il tortora, il bianco, il grigio.

E’ elegantissimo con il total black.

Si sposa alla perfezione anche con il legno, con un perfetto contrasto tra il caldo e il freddo dei due materiali.

Fa’ un bellissimo effetto anche con i colori accesi o pastello, perché mixa l’eleganza con la vivacità.

Un tavolo in marmo, per esempio, si addice bene in contesti moderni, ma le ultime tendenze lo vedono inserito in contesti dal richiamo retrò. Insieme a un divano in velluto, per esempio, a lampadari in ottone, a mobili vintage.

Le tendenze dell’interior design degli ultimi anni vedono infatti un crescente amore per il passato, per le atmosfere retrò della tradizione. Vintage è rassicurante, è storia, è chic. Come il marmo.

L’accoppiata vincente è quella tra il rame e l’oro (o l’ottone). Si tratta di un abbinamento raffinato ed elegante, dove alla freddezza del marmo si unisce il calore dell’oro. Per questo noi di itamoby abbiamo deciso di abbinare a un piano in marmo una struttura verniciata in oro, a creare un tavolo very chic, il tavolo Volantis Evolution Gold.

Tavolo Volantis Evolution Gold di itamoby, con gambe in oro e piano in marmo
Tavolo Volantis Evolution Gold di itamoby, con gambe in oro e piano in marmo

Le tendenze di arredamento lanciate quest’autunno parlano chiaro: non puoi non avere un pezzo di arredamento di marmo in casa, che sia un tavolo, un tavolino oppure il top della cucina. Il marmo è il nuovo lusso in casa!

4 risposte su “Il trionfo del marmo nelle tendenze di arredamento 2020”

Buongiorno,sono interessato al tavolo volantis evolution con piano in marmo.vorrei sapere sia i ripiani che le allunghe sono in legno con finitura in marmo?il piano è impermeabile e antigraffio?la superficie risulta essere completamente liscia e dura al tatto proprio come il marmo?grazie

Buongiorno Marco, le allunghe sono nella stessa finitura del piano. La finitura è liscia, tuttavia non è marmo vero quindi ovviamente non ha la stessa consistenza. Si tratta di piani resistenti: impermeabili e antigraffio, ma richiedono comunque un minimo di cura, quella basilare. 😉

Grazie mille.Chiedevo perchè avendo bambini in casa cercavo appunto superfici non troppo “morbide”.Il piano in cemento invece è ruvido al tatto?Che voi sappiate c’è un rivenditore in zona Milano dove si possa vedere fisicamente il tavolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *