Categorie
Camera da letto

Letti su misura: come orientarsi nella scelta

I letti su misura rispondono perfettamente alle nostre esigenze, ma orientarsi nella scelta delle dimensioni sembra complesso. Se non sai come farlo.

 

I letti in genere hanno misure standard (160×190 per il matrimoniale) che vanno bene nella maggior parte dei casi.

I letti su misura rispondono alle esigenze di chi ha bisogno di una superficie maggiore per dormire meglio, oppure di chi, per mancanza di spazio, necessita di complementi di arredo più piccoli del normale.

La grande comodità dei letti su misura è il loro essere arredi completamente personalizzabili, nelle dimensioni della struttura e del materasso, e spesso anche nei rivestimenti e nel design.

Tuttavia orientarsi nella scelta delle misura giusta potrebbe non essere così semplice. I dubbi più tipici possono essere questi: “Se il letto deve essere lungo massimo 190 cm, quanto deve misurare il materasso?”, “Se volessi un materasso da 190×210, quanto dovrebbe essere l’ingombro della struttura del letto?”.

Continua a leggere e scopri come chiarire i tuoi dubbi.

Letto su misura Annalisa di itamoby
Letto matrimoniale su misura Annalisa di itamoby

Come scegliere le dimensioni giuste per il tuo letto su misura

La prima distinzione da fare è che ci sono due dimensioni da considerare: quella della struttura del letto e quella del materasso. Letto e materasso non corrispondono mai in misura.

A pensarci sembra ovvio, dato che il letto contiene il materasso deve per forza essere più voluminoso, almeno di qualche centimetro. Eppure non è così scontato.

Arriviamo così a sollevare la seconda questione: di quanto la struttura del letto deve essere maggiore di materasso e rete?

Questo dipende da letto a letto, dal volume della testiera, dall’eventuale presenza di pediera, dal materiale del letto, se in legno o imbottito.

Possiamo dire, in generale, che il letto sarà di circa 10 cm più voluminoso del materasso in larghezza, e almeno altrettanti in lunghezza (generalmente 14 cm).

La terza cosa da tenere a mente è che le dimensioni di rete e materasso coincidono. E che sono proprio queste quelle utilizzate universalmente per indicare la dimensione del letto.

Quindi, per fare un esempio, quando si parla di un letto standard 160 x 190, si intende appunto la dimensione di rete e materasso e non della struttura del letto.

Letto sommeir Azelia su misura
Letto matrimoniale su misura Sommier Azelia di itamoby

Letti matrimoniali su misura

Il letto matrimoniale standard misura 160 x 190 cm (come hai imparato, si tratta della dimensione di rete e materasso).

Ci sono due situazioni in cui viene richiesto un letto su misura.

La prima riguarda i letti di dimensioni più abbondanti, che diventano necessari in presenza di occupanti particolarmente alti, o di taglie forti. In questi casi nasce l’esigenza di un letto particolarmente lungo, o più largo dello standard.

Per la larghezza potrebbero essere sufficienti una ventina di centimetri, per un letto di 180 x 200 (per mantenerne le proporzioni).

Per quanto riguarda, invece, la modifica in lunghezza, tutto dipende dall’altezza dell’occupante. Tieni conto che il materasso deve essere lungo almeno 10 cm in più rispetto alla tua altezza, per far sì che tu non dorma rannicchiato o con i piedi di fuori.

Il secondo caso nasce in presenza di spazi ridotti. Come piccole camere da letto, in cui fare entrare armadio e letto è un’impresa.

In questi casi si potrebbe pensare di ridurre di 10 cm la dimensione del letto in larghezza, che rimane comunque una misura confortevole per due persone e allo stesso tempo permette di recuperare spazio utile.

Letto matrimoniale Adina di itamoby
Letto matrimoniale su misura Adina di itamoby

Letti una piazza e mezza su misura

Per un ragazzo ormai cresciuto un letto a una piazza e mezza, che misura 120 x 190 cm, è di certo più confortevole del letto singolo.

Eppure a volte lo spazio non è sufficiente, soprattutto in camere doppie. Ecco che allora un letto di dimensioni 110 x 190 potrebbe essere la via di mezzo perfetta per ottenere un maggiore comfort senza ingombrare eccessivamente lo spazio.

Un’altra soluzione molto richiesta è il letto alla francese, la via di mezzo tra la piazza e mezza e il matrimoniale. Un letto alla francese misura 140 x 190 cm, ed è abbastanza capiente anche per accogliere due persone.

Tra i letti su misura esistono anche soluzioni intermedie, con rete e materasso da 130 x 190 cm.

come scegliere letto su misura

Letti con contenitore su misura

Anche i letti con contenitore possono essere realizzati su misura, ottenendo così la massima personalizzazione in termini di ingombro e di spazio smart.

Letto su misura: e il materasso?

Quando parliamo di letto su misura non intendiamo solo la struttura del letto, ma anche la rete e materasso. Infatti, tutti e tre gli elementi possono essere realizzati su misura. Va da sé che devono adattarsi perfettamente l’uno all’altro.

Molti rivenditori ti offrono il pacchetto completo quando acquisti il letto. Se, invece, possiedi già il letto e devi acquistare solamente il materasso su misura, è sufficiente che misurare la rete per ottenere la giusta dimensione per il materasso.

materasso memory di itamoby
Materasso matrimoniale in memory foam su misura

 

Il consiglio finale: se vuoi acquistare un letto su misura, parti sempre dalla dimensione di materasso e rete. Non solo perché è la misura universalmente riconosciuta, ma anche per questioni di praticità.

Considera infatti che il materasso deve essere almeno 10 cm più lungo della tua altezza perché tu dorma comodo.

Come deve essere il tuo letto su misura? Scrivicelo nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *