Categorie
Idee & Consigli Zona Giorno

Perché scegliere il tavolo allungabile per la sala da pranzo

Il tavolo va scelto con molta attenzione, perché è l’elemento principale della sala da pranzo, per ragioni estetiche e pratiche. Un tavolo allungabile di design è la scelta migliore per entrambi gli aspetti: un tavolo di stile (il tuo) con la praticità di poter aggiungere un posto in più a tavola.

Quando si sceglie il tavolo da pranzo bisogna avere bene in mente lo stile che si vuole conferire alla stanza, perché il tavolo è un elemento di mobilio che molto incide sull’arredamento complessivo.

In secondo luogo, ma non meno importante, è fondamentale avere bene in mente la funzione che se ne intende fare: quante persone potrebbero prendere posto su quel tavolo?

In questo caso un tavolo fisso avrebbe una funzione limitata, perché non ti permetterebbe di invitare ospiti a cena. Per questo è sempre preferibile scegliere un tavolo allungabile, che da chiuso può avere diverse dimensioni a seconda di quanti siete in famiglia, ma una volta aperto può aumentare esponenzialmente le sue dimensioni. Alcuni tavoli allungabili possono estendersi fino a 4 metri, per una capienza di più di 15 persone.

Tavolo allungabile Romagna Librox
Tavolo Romagna Librox

Con quale meccanismo di apertura scegliere il tavolo allungabile?

Il meccanismo di apertura è un importante elemento da considerare quando si sceglie il tavolo allungabile, soprattutto se abbiamo esigenza di allungarlo abbastanza spesso.

E’ fondamentale che il meccanismo di estensione sia semplice e funzionale, in modo da non complicarci eccessivamente le cose ogni volta che dobbiamo aprire il tavolo.

Esistono diverse tipologie di tavoli allungabili:

  • Tavoli allungabili con ribalta: il piano superiore si ribalta, il piano inferiore scorre fino a raddoppiare la lunghezza del tavolo
  • Tavoli allungabili a libro: il piano del tavolo si apre raddoppiandone la dimensione. Questa tipologia di tavolo allungabile in genere non raggiunge grandi dimensioni di estensione. Può essere quindi utilizzato per pochi ospiti.
  • Tavoli allungabili con sostegno centrale: il piano si apre al centro, le gambe del tavolo scorrono ai lati. Al centro si inseriscono le allunghe. Nel caso di estensioni considerevoli, al centro vengono poste delle gambe di sostegno per una maggiore sicurezza.
  • Tavoli allungabili con sostegni laterali: in questo caso le gambe del tavolo rimangono fisse al centro. Nel caso di massima apertura del tavolo ai lati vengono posti dei sostegni aggiuntivi.
Tavolo allungabile, con meccanismo di apertura con sostegno centrale
Tavolo allungabile con sostegno centrale

Queste ultime due tipologie di tavoli allungabili sono da preferire perché permettono una notevole estensione del tavolo, fino a 4 metri. In questo modo non hai limiti, puoi invitare a cena chi vuoi. Il sistema di allunghe di cui sono composti permette di scegliere la lunghezza del tavolo: a seconda delle tue esigenze puoi decidere quante allunghe utilizzare.

Tavolo Volantis allungabile, meccanismo di apertura con sostegni laterali
Tavolo allungabile con sostegni laterali

Perché scegliere il tavolo allungabile in legno

Il legno è il nostro materiale preferito per i tavoli. I motivi sono presto detti: è duraturo, solido, bello, sempre attuale.

I tavoli allungabili in legno si addicono perfettamente ad ogni stile di arredamento, dal classico al minimal all’eccentrico. In commercio ci sono diversi modelli di tavoli in legno, da quelli più barocchi a quelli più puliti nel design. Scegli quello che rispecchia di più il tuo stile.

Il legno è un materiale utilizzato nella costruzione dei mobili fin dall’antichità ed è ancora attualissimo, e lo sarà sempre. Quanti di noi hanno in casa mobili in legno dei nostri nonni? Se vuoi cambiare il colore o eliminare i segni dell’usura puoi pitturarli di bianco o di un colore vivace, come l’azzurro.

La bellezza del legno risiede nella solidità, nelle diverse tonalità di colori caldi, nelle tipiche venature. E’ bello anche vissuto, con qualche segno e con il colore scurito dal tempo.

Tavolo allungabile in legno per sala da pranzo
Tavolo Impero Iron

Vuoi un consiglio che ti aiuti a scegliere un tavolo allungabile per il soggiorno? Noi te ne diamo 4!

Tavolo Volantis Evolution

Tavolo allungabile in legno e ferro
Tavolo Volantis Evolution

Il design inconfondibile. Il risultato complessivo è un tavolo innovativo e contemporaneo, realizzato con due elementi very industrial, il legno e il ferro. Non manca però l’elemento fiabesco: l’intreccio delle gambe.

Colori: quercia natura – cemento – noce – bianco frassino
Dimensioni: L.120-160-180 P. 90 H.77
con 2 allunghe (allungabile fino a 284)
con 5 allunghe (allungabile fino a 440)

Made in Italy

Tavolo Tecno

Tavolo allungabile in ferro e legno
Tavolo Tecno

L’eleganza dell’essenziale. Il design è lineare e minimal. La gambe, in ferro, disegnano la sagoma di un quadrato con la superficie del piano, che è in legno.

Colori: quercia natura, cemento, noce, bianco frassino
Dimensioni: cm. L.130-160-180 P. 90 H.77
con due allunghe (allungabile fino a 284)
con cinque allunghe (allungabile fino a 440)

Made in Italy

Tavolo Traffic

Tavolo Traffic, allungabile
Tavolo Traffic allungabile

X come eXtra style. La caratteristica forma a “X” delle gambe, rende questo tavolo riconoscibile tra mille. Lo stile è moderno e pulito, ma con un x-tocco che colpisce l’occhio.

Colori: quercia natura, cemento, noce, bianco frassino
Dimensioni: cm. L.130-160-180 P. 90 H.77
con due allunghe (allungabile fino a 284)
con cinque allunghe (allungabile fino a 440)

Made in Italy

Tavolo Bridge Evolution

Tavolo allungabile in ferro e legno
Tavolo Bridge Evolution

Il tavolo allungabile Industrial. Il ferro predomina sul legno, comprendendo le gambe e abbracciando anche il piano. Il risultato è un tavolo in perfetto stile industriale.

Colori: quercia natura, cemento, noce, bianco frassino
Dimensioni: cm. L.120-160-180 P. 90 H.77
con due allunghe (allungabile fino a 284)

Made in Italy


Un tavolo allungabile in sala da pranzo è la scelta migliore, è di grande utilità per non avere problemi ad accogliere ospiti. Sceglilo di design, come quelli di Itamoby!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *