Categorie
Idee & Consigli

Tavolo Fisso o Allungabile? Quale scegliere

Un tavolo allungabile ha i suoi ovvi vantaggi, anche se esteticamente può piacere di più un tavolo fisso. Quando scegliere un tavolo fisso e quando un tavolo allungabile?

 

La comodità di poter invitare a cena ospiti senza ingombrare lo spazio quotidiano con un tavolo di grandi dimensioni non è affatto da sottovalutare, soprattutto in presenza di case piccole.

Quando si tratta di scegliere tra tavolo fisso o allungabile, noi consigliamo sempre il secondo. Scopri il perché.

Tavolo da pranzo fisso o allungabile

Il tavolo può essere fisso o allungabile. Come anticipato sopra consigliamo generalmente un tavolo allungabile per la sua praticità funzionale.

In cucina va benissimo un tavolo fisso, dato che viene utilizzato come piano da lavoro e per i pasti quotidiani con la propria famiglia. In genere quando ci sono invitati si utilizza il tavolo della zona giorno, mentre normalmente ci si siede in cucina, che è più pratico.

In salotto o in ambienti open space che hanno quindi un solo tavolo tra cucina e zona living, è preferibile utilizzare un tavolo allungabile, per praticità.

Tavolo allungabile Bernadette di itamoby
Tavolo allungabile Bernadette

Perché il tavolo allungabile è comodo

Ti piace invitare amici a cena?

Oppure raramente hai ospiti, soprattutto perché non sai dove farli accomodare?

Con un tavolo allungabile non hai problemi ad aggiungere posti a tavola, nemmeno se fai inviti una volta all’anno.

Ovviamente quasi nessuno ha il posto per collocare un tavolo di grandi dimensioni in salotto, ingombrando lo spazio in modo permanente ogni giorno. Inoltre può non essere confortevole sedersi in due in un tavolo enorme.

Meglio un tavolo abbastanza capiente per le persone che compongono la nostra famiglia, che all’occorrenza può allungarsi per aggiungere qualche posto a tavola in più.

Esistono tavoli allungabili di diverse dimensioni, sia da chiusi che come apertura.

I tavoli allungabili di itamoby sono prodotti in quattro diverse dimensioni:

  • 90×90 cm
  • 130×90 cm
  • 160×90 cm
  • 180×90 cm

Ogni tavolo è disponibile con due allunghe o cinque, a seconda delle esigenze.

La misura più grande, una volta aperta, può arrivare a 4 metri di lunghezza, per una capienza di 16 persone. 

Tavolo Allungabile Volantis di itamoby
Tavolo Allungabile Volantis

Le diverse tipologie di tavolo allungabile

Esistono diverse tipologie di tavoli allungabili a seconda del meccanismo di apertura.

  • Tavoli allungabili con ribalta: il piano superiore si ribalta, il piano inferiore scorre in modo da posizionare in modo adeguato il sostegno del piano sulle gambe.
  • Tavoli allungabili a libro: il piano del tavolo si apre lungo la metà, raddoppiandone la dimensione. Si tratta del sistema di estensione del tavolo più veloce e immediato, però non permette di raggiungere grandi estensioni di apertura, soprattutto perché in genere si verifica su piani di piccole dimensioni.
  • Tavoli allungabili con sostegno centrale: il piano si apre al centro dove vengono inserite le tavole aggiuntive, le gambe del tavolo scorrono ai lati. Sotto il tavolo, in corrispondenza della parte centrale, viene posto un sostegno per rendere stabile il tavolo anche nella sua massima estensione.
  • Tavoli allungabili con sostegni laterali: il funzionamento è quello del tavolo allungabile con sostegno centrale, ma le gambe del tavolo rimangono fisse al centro, mentre i sostegni aggiuntivi vengono inseriti ai lati. Il meccanismo di apertura è semplice e intuitivo.
Tavolo allungabile Roxell di itamoby
Tavolo allungabile Roxell

Quando il tavolo allungabile è una consolle

Preferisci avere un tavolo fisso. Oppure ne possiedi già uno e non hai bisogno di cambiarlo. Come  puoi ricavare posti tavola aggiuntivi? Con una consolle allungabile!

Le consolle allungabili sono dei tavoli di dimensioni molto ridotte, circa 90×40 cm, che possono quindi essere facilmente inseriti nel mobilio come consolle da ingresso, da salotto o anche in camera da letto.

All’occorrenza possono essere allungate per contenere diversi posti tavola, grazie a un sistema di tavole aggiuntive. Il sistema di allungamento è semplice e pratico, in modo da poter utilizzare la consolle all’occorrenza con tutta facilità.

Le consolle allungabili di itamoby da chiuse occupano pochissimo spazio, una volta aperte raggiungono dimensioni davvero considerevoli. Infatti sono dotate di cinque allunghe da 50 cm l’una, che possono essere utilizzate separatamente. Possono quindi raggiungere una lunghezza di 3 metri, per una capienza di 14 persone.

Consolle Allungabile Paxon di itamoby
Consolle Allungabile Paxon

 

Che cosa preferisci per invitare gli amici a cena, un tavolo allungabile o una consolle allungabile? Scrivici la tua preferenza nei commenti.

Please follow and like us: