Categorie
Giardino e Balcone

Un portico d’amare: 7 idee d’arredamento

Vivere in appartamento ha i suoi svantaggi, ad esempio non si può avere un portico. Tipici delle case un po’ più lontane dal centro delle città, può essere un’altra parte della casa da sfruttare al meglio e soprattutto da arredare con il proprio stile.
Che sia piccolo oppure grande, ci sono moltissimi modi per arredare e abbellire il porticato. Uno spazio dell’abitazione in cui si può scegliere di stare in solitudine oppure in compagnia, l’importante è renderlo accogliente. Di seguito elencherò 7 idee per arredare un portico.

1. Piante e fiori a volontà

Utilizzare piante e fiori aiutano a dare colore e a caratterizzare il tuo portico. Si può optare dei vasi sospesi per rendere l’ambiente più particolare, ma va bene anche l’utilizzo di scaffali in cui appoggiare vari recipienti.
Se si ha la passione del giardinaggio si possono coltivare piante utili nella quotidianità, come ad esempio delle spezie. Inoltre, è bene sapere che ci sono determinate erbe che contribuiscono ad allontanare le zanzare, unendo l’utile al dilettevole. Vediamo insieme alcune di loro:
  • La citronella: la più utilizzata anche nei prodotti industriali anti-zanzare, il suo odore forte le manda via.
  • Il basilico: si può tenere sia in casa che fuori ed adempirà al suo dovere, che sia quello di repellente o di dare più sapore in cucina.
  • L’erba gatta: il suo odore allontana le zanzare, ma è consigliabile stare attenti se si hanno dei gatti, perché ha un odore simile ai loro feromoni, e il contatto con lei li rende molto rilassati, una sorta di sostanza psicotropa per felini.
  • Il rosmarino: come il basilico, oltre ad essere un’ottima spezia per la cucina, è un repellente naturale.
  • La lavanda: con i suoi fiori viola e il suo profumo caratteristico abbellirà il vostro portico allontanando le zanzare.
Se il patio presenta delle scale, si possono utilizzare dei vasi che “indichino” la strada verso la porta, creando un ingresso scenico.

2. Sbizzarritevi con i colori

Se il portico è un ambiente distaccato dalla casa, si può optare anche per uno stile un po’ diverso e più dinamico. Quindi scegliete anche colori vivaci e caldi per dare un tocco frizzante al vostro porticato. Che sia la verniciatura del pavimento o diversi complementi d’arredo, come ad esempio degli ampi tappeti con delle forme geometriche e colori sgargianti.
Esempio perfetto di un portico colorato e frizzante, con le classiche sedie a dondolo.
Per spezzare si possono scegliere colori più chiari per i mobili, in modo che anche se un giorno cambierete idea sullo stile di arredamento, è più facile dargli un tocco nuovo.

3. Salotto al quadrato

Il portico può essere l’occasione per creare una nuova ala della propria casa, un nuovo posto per rilassarsi o lavorare, oppure per stare con gli amici nelle serate più miti. In questo caso lo si può trasformare in un vero e proprio salottino esterno. Si possono inserire delle poltrone, insieme a un tavolino in vetro.
Consolle allungabile Dalia, ottima sia per l’esterno che per l’interno.
Se invece si ha moltissimo spazio e ci si possono organizzare delle cene, allora si può pensare di inserire un tavolo allungabile. Per non rinunciare, però, all’idea del salotto una consolle allungabile per esterni è l’ideale. La si può usare come tavolino quotidianamente, ma che rimane un complemento d’arredo molto versatile in base all’occasione. Se invece vogliamo utilizzarlo come sala da pranzo, un tavolo allungabile è l’ideale per non occupare troppo spazio, ma avere sempre la possibilità di raddoppiare la sua superficie e avere più spazio per gli ospiti

4. Un portico da scaldare

Dopo tanta fatica nell’arredare e curare il proprio porticato, sarebbe un peccato non poterlo utilizzare nelle giornate più fredde. A questo proposito ci sono vari modi per risolvere il problema.
Se si ha la possibilità, un bel camino sarebbe l’ideale, rende l’ambiente caldo e, perché no, anche romantico.
Un ottimo esempio di portico con camino integrato.
In alternativa si possono scegliere dei caloriferi più piccoli e magari anche trasportabili, in questo modo li si può spostare dove si vuole; è un’idea sicuramente più pratica e che richiede meno lavoro.

5. Lo stile che non tramonta mai

Quante volte abbiamo visto in serie TV e film americani quelle bellissime sedie a dondolo o divani sospesi, che ci danno tanto il senso di casa.
Consolle allungabile Bassano Shabby Chic azzurra, un armonioso tocco di colore per il portico.
Un look intramontabile è proprio quello di sedie a dondolo o divani sospesi. Si può ricreare anche uno stile Shabby Chic attraverso una consolle allungabile e qualche pensile, accanto una bella sedia a dondolo fornita rigorosamente da plaid per le giornate più fresche. Non ingombrando molto, questi complementi di arredo sono ideali anche per i portici di dimensioni più contenute.

6. Moderna tecnologia

È vero che il taglio classico non tramonta mai, ma anche per gli amanti del moderno c’è un’idea. Se si vuole trasformare il proprio portico in una vera e propria sezione della casa, in cui rilassarsi e creare convivialità, allora si può scegliere di inserire un televisore. Quindi via libera a divani e sedute comode, tavolini e tutte le sedute comode che possiamo inserire. Per risparmiare spazio si può anche optare per un televisore da incastonare al muro.
È consigliabile, per ovvie ragioni, che in questo caso il vostro portico sia uno spazio chiuso.

7. E che vetro sia

Per un utilizzo annuale del proprio portico, l’ideale sarebbe montare delle pareti di vetro apribili (dove è possibile). Questa accortezza donerà luce naturale durante l’inverno tenendoci al riparo dalle intemperie, in estate si potrà ventilare la zona aprendo le vetrate.
Anche una soluzione del genere aiuterà a utilizzare il portico in tutte e 4 le stagioni.
In questo modo tutto ciò che riponiamo sul porticato, dall’arredamento alle piante più sensibili, saranno al riparo per tutto l’anno.
Non importa quanto sia grande il tuo portico, che stile di arredamento hai o l’utilizzo che ne vuoi fare, l’importante è renderlo personale e d’impatto a modo proprio.
Per altre idee peri tuoi clienti visita il nostro blog o il nostro sito.
Please follow and like us: